Call for Participation/it

From Wikimania
Jump to navigation Jump to search

* ar/العربية (missing) * cs/čeština (in progress) * be-tarask/беларуская (тарашкевіца) (in progress) * de/Deutsch (published)* el /Ελληνικά (needs updating)* en/English (published)* es/español (published)* eu/euskara (in progress) * fi/suomi (in progress) * fa/فارسی (missing) * fr/français (published)* ga/Gaeilge (in progress) * hu/magyar (missing) * ia/interlingua (published)* it/italiano (published)* ja/日本語 (published)* ko/한국어 (published)* lb/Lëtzebuergesch (missing) * ms/Bahasa Melayu (missing) * nl/Nederlands (missing) * oc/occitan (missing) * pl/polski (missing) * pt/português (published)* ro/română (in progress) * ru /русский (proofreading)* scn/sicilianu (published)* sv /svenska (needs updating)* te/తెలుగు (in progress) * tr/Türkçe (in progress) * uk/українська (in progress) * za/Vahcuengh (missing) * zh-hans /中文(简体) (proofreading)* zh-hant /中文(繁體) (proofreading)* * * * * * * * * * * *

destination: Call for Participation

Invito a partecipare

Date importanti

  • Presentazione di proposte: dal 1º di marzo
  • Limite per inviare proposte di laboratori, pannelli e presentazioni: 15 aprile
  • Limite per inviare proposte di posters, spazi aperti per il dibattito e opere artistiche: 30 aprile
  • Notifica d’accettazione di laboratori, pannelli e presentazione: 15 maggio
  • Notifica d’accettazione di posters, spazi aperti per il dibattito e opere artistiche: 31 maggio
  • Conferenza: dal 26 al 28 agosto.

Temi e filoni

I progetti della fondazione Wikimedia

Si possono inviare proposte per due filoni:

  • il filone informale, per membri delle communità Wikimedia e osservatori interessati a condividere le proprie esperienze e pensieri, e presentare nuove idee
  • il filone accademico, per lavori d’investigazione scientifica su aspetti sociali, tecnici o sui contenuti di Wikipedia, i suoi progetti affini od altri progetti di collaborazione massiva, così come la creazione di contenuto libero e le dinamiche comunitarie in generale.

Le proposte ognuno di questi filoni vanno inquadrate all'interno di uno o più blocchi tematici:

  • Comunità Wikimedia: comprende argomenti quali la risoluzione dei conflitti e le dinamica comuni, la reputazione e l'identità, il multilinguismo, le lingue e le culture
  • Conoscenza libera: comprende il libero accesso alle informazioni, come ottenere e distribuire la conoscenza libera; uso dei progetti Wikimedia nelle scuole, per il giornalismo e ricerca; modi per migliorare la qualità e potenziale del uso dei contenuti.
  • Sfide dell'America Latina: iniziative che si concentrano sullo sforzo necessario e sui vincoli per estendere il campo dei progetti Wikimedia in America Latina; promozione di progetti in lingue dell'America Latina; problemi specifici delle comunità Wikimedia di lingua portoghese e spagnolo.
  • Infrastruttura tecnica: comprende gli aspetti legati a MediaWiki, il suo sviluppo e le sue estensioni; infrastruttura tecnica di Wikimedia e idee per nuovi sviluppi.

Le proposte e gli articoli devono essere di interesse per i membri della comunità di Wikimedia e seguire una delle aree tematiche indicate sopra.

Tipi di proposte

Si accetteranno proposte su:

  • Presentazioni (discussioni da 10 a 30 minuti con una sezione di domande e risposte alla fine)
  • Questo tipo di proposta è ideale per presentare i risultati di ricerca o i progetti per la comunità.
  • Workshops (sessioni da 60 a 120 minuti con un moderatore e intervento degli ascoltatori)
  • Questo tipo di proposta è adatto per le riunioni il cui scopo è quello di insegnare un particolare argomento o esplorarlo in dettaglio.
  • Pannelli (sessioni da 45 a 90 e da due a cinque partecipanti per discutere diun argomento e interventi dal pubblico)
  • Questo tipo di proposta è consigliata per le discussioni su un argomento di grande interesse tra i membri della comunità, con la presentazione del lavoro da parte di molti partecipanti. Per discussioni meno formali su temi particolari, può essere appropriato un dibattito aperto
  • Dibattito aperto (discussioni informali su un argomento specifico, un moderatore conduce la riunione, ma chiunque sia interessato può partecipare)
  • Questo tipo di proposta è adatto per argomenti dove diversi partecipanti vogliano discutere o aggiungere idee (brainstorming) in modo informale.
  • Posters (cartelloni stampati che non necessitano di presentazione)
  • Questo tipo di proposta è adeguata per presentare i risultati degli attuali progetti di ricerca o di piccoli progetti.
  • Opere artistiche (rappresentazioni visuali o altri aspetti dei progetti)
  • Questo tipo di proposta è interessante per dimostrare la creatività o opere d'arte su i progetti.

Inoltre, ci sarà la possibilità di organizzare discussioni al volo (lightning talks), costituite da presentazioni di 5 minuti. Queste sessioni saranno organizzate direttamente in loco poco prima l'inizio della conferenza senza bisogno di presentare delle proposte in precedenza. Servono per coloro che vogliono presentare un progetto o un'idea, senza dare una presentazione formale. Questi colloqui informali sono aperti alla partecipazione di tutti.

Linee guida per le proposte

Wikimania è una conferenza organizzata da volontari, per cui vi ringraziamo in anticipo se ci risparmiate del lavoro extra seguendo le linee guida per la presentazione delle vostre proposte! Esse devono seguire queste indicazioni:

  1. Titolo: un titolo in spagnolo o in inglese
  2. Riassunto: breve sintesi in inglese o spagnolo della proposta (50-100 parole). La sintesi sarà inclusa nel programma della conferenza
  3. Tematiche e sezioni: va indicata la sezione alla quale si desidera inviare la proposta (informale o accademica) e il tema che si ritiene sia il più adatto (comunità Wikimedia, conoscenza libera, sfide latinoamericane, infrastruttura tecnica). Tenete conto che i posters e le opere artistiche hanno una apposita sezione.
  4. Informazione sul presentatore: nome completo, indirizzo di posta elettronica ed una breve biografia.
  5. File con la proposta: un file di testo, PDF o OpenDocument in inglese o in spagnolo, contenente:
    • Una descrizione completa della proposta, in inglese o spagnolo, che possa essere utilizzato per valutare la proposta e che non superi le 1000 parole. Presentare un riassunto generale dei temi che si andranno a coprire. Specificare chiaramente la rilevanza della proposta in relazione ai progetti Wikimedia e se la proposta è per un progetto specifico. È possibile includere links, grafici e schemi purché non superino una pagina in totale.
    • Tipo di evento: indicare se l'evento proposto è una presentazione, seminario, gruppo, discussione, poster o opere d'arte. Se si tratta di una presentazione o un gruppo, va indicata la durata stimata.
    • Solo per le proposte di pannelli, va indicato chi sarà il moderatore e servono delle brevi presentazioni di ogni pannelista.
    • Idioma: indicare in quale lingua si terrà la presentazione. La conferenza sarà bilingue (inglese e spagnolo).
    • Richieste speciali: indicare qualunque requisito, incluso l'eventuale equipaggiamento necessario.

Nella sezione "commenti per il direttore della conferenza" dovrà dirci se assiste a Wikimanía: (a) sicuramente, (b) probabilmente, (c) solo se la sua proposta è accettata, o (d) solo se vi forniamo il trasporto e/o l'alloggio. Puoi anche iscriverti alla lista pubblica dei partecipanti a Wikimania 2009 a: http://wikimania2009.wikimedia.org/wiki/Attendees/it.

Si prega di notare che tutte le proposte devono essere rilasciate sotto licenza GNU Free Documentation License (GDFL) versione 1.2 o posteriore e in Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo versione 3.0. Questa clausola viene automaticamente accettata inviando proposte per Wikimania 2009.

Proposte

Una volta che abbia tutta l'informazione richiesta, realizzi la sua proposta attraverso il nostro sistema di presentazione di proposte a: http://wikimania2009.wikimedia.org/wiki/Submission/es

Se ha qualche dubbio o consultazione, scriva un messaggio elettronico a wikimania-program@wikimedia.org (in spagnolo o inglese).